Come funziona

contrarcoContrArco è alla sua 5a stagione. Finora ha affrontato un repertorio orchestrale che spazia da Barocco al Novecento, con una particolare attenzione alle Sinfonie del primo Romanticismo. I musicisti di ContrArco non partecipano solo al lato musicale delle attività, ma sono i protagonisti anche delle scelte e della vita dell’orchestra che si svolge fuori dal palco, dai concerti e dalle prove, dalla scelta del repertorio a quella del direttore. Obiettivo di tutti noi è diventare una delle migliori orchestre amatoriali d’Italia e formare una compagine sinfonica completa, indipendente, gestita dai suoi stessi musicisti secondo criteri di trasparenza e democrazia. Per saperne di più scrivi a ensemble@aimamusic.it oppure visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/contrarco

CONTRARCO E’ MEMBRO DI:

   

ISCRIZIONE

  • L’iscrizione deve essere effettuata prima dell’inizio della frequenza all’orchestra compilando il modulo online a questo link e versando la quota di iscrizione annuale di 15€ ad AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori.
  • È possibile iscriversi in qualunque momento dell’anno ma l’inserimento in orchestra dipende dalle esigenze artistiche, dal livello individuale e dalla quantità di prove già svolte sul programma.
  • L’iscrizione dà comunque diritto a far parte dei Cambristi, il progetto di Musica da Camera dell’Associazione, e a uno sconto del 10% per le prestazioni erogate dall’IRCCS S.Maria Nascente (info reperibili sul sito www.dongnocchi.it)

ORGANICO

  • Ai partecipanti è richiesto di saper suonare con buona padronanza il loro strumento: dal 7° anno per gli archi, livello di diploma per i fiati. Per l’ingresso è prevista un’audizione, che si svolgerà direttamente in prova sulle parti di programma.
  • Cerchiamo principalmente: violini, viole, violoncelli, contrabbassi, flauti, oboi, clarinetti, fagotti, corni, trombe e tromboni. Se suoni uno strumento diverso iscriviti comunque: occasionalmente possiamo aver bisogno di altri strumenti ed è sempre comunque possibile partecipare durante tutto l’anno alle attività di musica da camera dei Cambristi.

PROVE E CONCERTI

  • Le prove si svolgono il lunedì sera alle 20.30. Nella settimana dei concerti è possibile che venga fissata una prova generale in giorni diversi dal lunedì.
  • ContrArco prepara tre programmi all’anno, ciascuno con due repliche, nell’area di Milano, con rare ma possibili esibizioni in altre regioni.
  • L’organico dei concerti è stabilito dal Direttore d’orchestra in collaborazione con le prime parti in base a considerazioni di tipo artistico e alla frequenza alle prove.

PARTECIPAZIONE

  • I musicisti di ContrArco condividono la vita in orchestra e la musica ma anche tutte le decisioni relative al funzionamento del gruppo: scelta del direttore, repertorio, organizzazione delle prove, ecc… Facci sapere se hai particolari abilità che puoi mettere a disposizione dell’orchestra, es. fotografia, grafica, social media, esperienze di management, gestione di eventi, marketing, ecc…
  • È prevista la frequenza regolare a tutte le prove. In caso di assenze numerose o prolungate non è garantita la permanenza in organico. L’assenza alle prove deve essere comunicata via mail entro il giorno precedente al seguente indirizzo: gestione.contrarco@aimamusic.it

RESPONSABILITÀ

  • L’Orchestra ContrArco e l’associazione AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori declinano ogni responsabilità sulla tutela degli strumenti musicali e degli individui, per danni arrecati agli strumenti lasciati incustoditi o mal conservati, in caso di furto, smarrimento o danneggiamento delle proprietà dei partecipanti.
  • Ogni danno arrecato ai luoghi destinati a prove e concerti esterni verrà quantificato e addebitato al responsabile.

La partecipazioni alle attività orchestrali implica la conoscenza e la piena accettazione del presente regolamento