Sono moltissime anche le associazioni, le orchestre, i cori, le amministrazioni comunali, le aziende e in generale gli enti con cui AIMA ha collaborato. AIMA, inoltre, stipula convenzioni e accordi con enti che si occupano di musica e cultura, per offrire alla comunità e ai suoi soci risorse in più per la loro vita musicale. Se vuoi stipulare una convenzione con la nostra associazione per promuovere le tue attività musicali o collaborare con noi scrivici a: info@aimamusic.it.


Network di musica amatoriale


Partner

I Cambristi di Milano e il CEM – Centro di Educazione Musicale della Scuola Civica Claudio Abbado – Fondazione Milano hanno stipulato un accordo di collaborazione per permettere ai rispettivi soci di suonare insieme durante i raduni di musica da camera. Dal 2022 gruppi di allievi dei corsi di musica per adulti condividono le loro esperienze musicali con i musicisti amatori di AIMA, incontrandosi in occasione di concerti e raduni, facendo conoscenza e sviluppando nuove relazioni musicali.

Dal 2019 AIMA ha stipulato una convenzione con il Municipio 3 di Milano per attrezzare l’Auditorium Stefano Cerri con un pianoforte a coda e due timpani, a disposizione anche di altre associazioni o per altri eventi del Municipio e delle altre associazioni del territorio. Inoltre, AIMA offre al quartiere – sia nella qualità di pubblico sia nella qualità di musicisti – occasioni per suonare insieme e ascoltare musica dal vivo: da camera, sinfonica, jazz e crossover… Infine, tutte le iniziative che AIMA svolge con il Municipio 3 sono gratuite, accessibili a tutti e aperte alla partecipazione dei cittadini.

Dal 2024 AIMA è entrata a far parte della Casa delle associazioni e del volontariato del Comune di Milano. Attraverso la Casa delle associazioni il Comune di Milano riconosce il contributo che l’associazionismo e il volontariato offrono alla comunità in termini di coesione sociale, sviluppo, solidarietà, partecipazione e cittadinanza attiva. E per tale ragione sostiene e promuove la crescita di AIMA – come di tantissime altre associazioni milanesi mettendoci a disposizione le infrastrutture per svolgere le nostre attività (tra cui la prestigiosa Villa Scheibler nel Municipio 8), favorendo la nascita di legami tra le associazioni e il territorio.


Convenzioni e sconti per i soci

Convenzione con il negozio di strumenti musicali Accordi di Milano, che si impegna a garantire a titolo di liberalità ai soci di AIMA i seguenti benefici: uno sconto del 5% sulle corde per strumenti ad arco e pizzico, uno sconto del 5% su tutte le ance per sassofoni e clarinetti, uno sconto del 10% su tutti gli accessori musicali, uno sconto del 10% su tutte le edizioni musicali e uno sconto del 10% su tutti i lavori di liuteria.


Convenzione per l’acquisto di accessori musicali presso il negozio online MUSICHERIE, che si impegna a garantire ai soci dell’Associazione AIMA uno sconto del 6% sul listino online sull’acquisto di materiale musicale/libri/spartiti/strumenti musicali/accessori/etc. che non sia in promozione o già scontato e uno sconto del 20% su tutti gli archetti marcati Musicherie.

Convenzione con l’IRCCS S.Maria Nascente per gli iscritti ad AIMA e le loro famiglie. Sconto del 10% – (15% di sconto per under 26) per le prestazioni erogate dall’IRCCS S.Maria Nascente nell’ambito del progetto di Ambulatorio “Sol diesis”: PRESTAZIONI RIABILITATIVE PER MUSICISTI – AMBULATORIO “SOL DIESIS”. Iscritti e famiglie possono utilizzare uno sconto del 10% per prestazioni di medicina dello sport, diagnostica strumentale (RX, TAC, RMN), esami di laboratorio e prestazioni di fisioterapia. Tutte le prestazioni disponibili presso l’IRCCS sono reperibili sul sito www.dongnocchi.it.


Collaborazioni