CAMBRISTI – IL​ ​NETWORK​ ​DELLA​ ​MUSICA​ ​DA​ ​CAMERA

La lista dei cambristi è nata in Italia nel 2012 da una trentina musicisti amatori. Oggi permette a oltre 200 membriMilano e a Roma (in tutta Europa siamo oltre 1000) di  contattare e essere contattati dagli alti iscritti per suonare insieme. Si può essere contenti di invitare altri musicisti o ci si può aspettare che qualcuno chiami. Si possono incontrare musicisti per una sola volta o costituire un gruppo oppure ancora usare la lista per viaggiare in Italia o all’estero.

L’accesso alla lista è dato in esclusiva alle persone che hanno chiesto che il loro nome fosse incluso iscrivendosi alla community di questo sito e diventando soci di AIMA. Se sei già socio accedi cliccando qui. Altrimenti ASSOCIATI E VIENI A SUONARE CON NOI!


NETWORK INTERNAZIONALE E WORKSHOP

I Cambristi fanno parte del network internazionale di ACMP, negli USA, iCambristi Brussels (in Belgio), gli Chti-Cambristi (a Lille, in Francia) e i Cambristi Lemani (a Ginevra, Svizzera) ed anche nel resto d’Italia hanno membri e simpatizzanti.

   width=100

 

 

 

Annualmente organizziamo un workshop internazionale con musicisti professionisti per dare l’opportunità ai nostri gruppi di migliorare le loro competenze musicali. Le attività sono autofinanziate con una quota annuale di 15€ a persona (con sconti per membri della stessa famiglia, gruppi costituiti o studenti).

Trovate altri aggiornamenti anche alla nostra pagina facebook.


COME FUNZIONA

Ogni mese e mezzo viene organizzato un raduno musicale a Milano, a Roma o nei dintorni allo scopo di conoscersi di persona, formare gruppi e ascoltare quanti vogliono condividere il lavoro svolto in prova. Il coinvolgimento è una questione di scelta personale.

  • Per associarsi è necessario compilare il modulo a questo link  e versare 15€ di quota annuale (IBAN IT62Q0200801639000102397108 intestato ad AIMA – Associazione Italiana Musicisti Amatori).
  • Ogni anno, con l’inizio dell’attività, raccogliamo le iscrizioni e aggiorniamo i dati presenti nella Community Online.
  • Ogni mese organizziamo un raduno musicale​ a Milano o nei dintorni con lo scopo di far conoscere tra loro i membri, formare nuovi gruppi e ascoltare quanti vogliono condividere il lavoro svolto in prova.
  • Abbiamo un network europeo​, formato dai Cambristi Brussels in Belgio, dagli Chti-Cambristi a Lille in  Francia e dai Cambristi Lemani a Ginevra, Svizzera. Inoltre siamo affiliati ad ACMP (Amateur Chamber Music Players) negli USA.
  • A Luglio organizziamo un workshop per darci l’opportunità di studiare o perfezionare brani di musica da camera con musicisti professionisti e conoscere altri amatori da tutta l’Europa.
  • È obbligatorio mantenere la reciproca riservatezza dei dati ed è vietato usare la lista per scopi diversi dai Cambristi e diffondere i dati a chi non è membro.

COME​ ​FACCIO​ ​A…

…ricevere​ ​informazioni​ ​o​ ​correggere​ ​la​ ​lista?
Scrivi a:​ ​raduni_cambristi@aimamusic.it​.

…iscrivermi​ ​o​ ​far​ ​iscrivere​ ​qualcuno?
Le iscrizioni partono a settembre e valgono fino al 30 agosto dell’anno successivo. Per iscriversi basta cliccare qui e compilare il modulo: sarai contattato per essere inserito in lista.

…contattare​ ​gli​ ​altri​ ​membri?
La maggior parte della gente aspetta che altri li contattino (e alcuni di loro restano delusi perché non vengono contattati). Ma normalmente quanti hanno preso l’iniziativa e teso una mano verso gli altri hanno organizzato senza difficoltà incontri musicali, che a volte hanno portato alla formazione di gruppi stabili anche per molti anni. Per contattare gli altri membri puoi mandare loro un’email oppure fare una telefonata​.

…formare​ ​un​ ​gruppo​ ​se​ ​non​ ​mi​ ​chiama​ ​nessuno?
Chiama tu gli altri. Non arrenderti alla prima telefonata o alla prima email: se qualcuno non risponde perché impegnato o per altri motivi, prova a contattare altre persone. C’è sempre qualcuno disponibile, basta​ ​fare​ ​un​ ​po’​ ​di​ ​tentativi​!

…organizzare​ ​le​ ​prove?
I Cambristi si autogestiscono. La lista segnala la disponibilità di spazi e pianoforti dei membri. Mettiti d’accordo con i tuoi compagni di musica per organizzare le vostre prove.

…suonare​ ​a​ ​un​ ​raduno?
Invia un’email a ​raduni_cambristi@aimamusic.it specificando i nomi dei partecipanti al gruppo, il brano, l’eventuale movimento e il raduno in cui vuoi suonare.

…suonare​ ​all’estero​ ​o​ ​partecipare​ ​a ​un workshop?
​I nostri membri possono partecipare ai workshop, suonare in tutte le sedi europee dei Cambristi e conoscere altri musicisti amatori in tutta Europa e negli USA. Scrivi a raduni_cambristi@aimamusic.it.