AIMA è una community di appassionati di musica, allievi ed ex allievi di Conservatorio e delle scuole di musica, professionisti e insegnanti. Il nostro obiettivo è dare la possibilità a chiunque pratichi la musica di incontrarsi e suonare insieme. Tutte le attività sono svolte solo grazie all’impegno e al lavoro di soci che a titolo gratuito investono tempo, energie e competenze nelle attività a cui partecipano. Rendicontiamo in modo trasparente ogni spesa e siamo costituiti in un’associazione di promozione sociale no-profit, nata nel 2012 con l’obiettivo di promuovere il valore della prassi musicale amatoriale.

Diventa socio di AIMA – APS ed entra a far parte anche tu del nostro mondo! Troverai mille occasioni speciali per suonare insieme musica classica, per conoscere e confrontarti con strumentisti appassionati quanto te, creare collaborazioni e nuove formazioni.

Noi di AIMA ci impegniamo a diffondere e promuovere su tutto il territorio nazionale la dignità della pratica musicale amatoriale e il diritto di tutti a suonareCOME LO SPORT, più sono gli atleti e gli sportivi dilettanti (i musicisti amatori), più la musica sarà considerata importante e un bene essenziale per tuttiavere tanti musicisti che suonano insieme per hobby è un fondamentale indicatore di sviluppo civico, sociale e culturale della società. 

AIMA è un Ente del Terzo Settore ai sensi del D.Lgs. 117/2017 ed è membro del WFAO (World Federation of Amateur Orchestras), di EoFed (European Federation of Amateur Orchestra) e di due network di musica da camera amatoriale: ACMP (Amateur Chamber Music Players, USA) e i Cambristi Europa.

La struttura di AIMA riflette i suoi obiettivi: parafrasando Abramo Lincoln, possiamo infatti dire che AIMA è un’associazione dei musicisti amatori, gestita da musicisti amatori, per i musicisti amatori. Per questo tutti i nostri musicisti sono soci attivi dell’associazione, con pari diritti e doveri, e non semplici utenti di progetti gestiti da scuole musicali, teatri o negozi.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Tommaso Napoli, Presidente
Clarice Zdanski, Vicepresidente
Cristina Selvaggi, Tesoriere
Paolo Cobetto Ghiggia, Segretario
Niki Meloni, Consigliere
Ilde Consales, Consigliere
Consuelo Cova, Consigliere

AMBASCIATORI DELLA MUSICA AMATORIALE ONORARI

Carlo Balzaretti
Claudio Pavolini
Ettore Napoli
Mario Brunello
Mario Gioventù
Roberto Perata

SOCI SOSTENITORI

Andrea Moia
Consuelo Cova
Cristina Selvaggi
Niki Meloni
Paolo Cobetto Ghiggia
Tommaso Napoli

SOCI FONDATORI

Cristina Selvaggi
Ettore Napoli
Tommaso Napoli