Questa è la mappa delle ORCHESTRA AMATORIALI italiane APERTE AGLI ADULTI: orchestre sinfoniche, gruppi di musica da camera, orchestre di fiati, bande, ma anche fanfare, gruppi di musica antica e ogni altro ampio gruppo musicale i cui membri suonano per hobby e su base volontaria, senza limiti di età. La mappa è libera, aperta a tutti e ovviamente GRATUITA.

LEGGI LA RICERCA SU ORCHESTRE AMATORIALI ITALIANE E COVID

Ogni orchestra amatoriale è un’occasione preziosa perché chiunque suoni uno strumento possa trovarsi con altri musicisti a suonare insieme e condividere la propria passione per la musica, rendendo concreta la possibilità di incontro tra persone anche molto differenti tra loro.

Questa mappa nasce dalla voglia di diffondere la conoscenza delle orchestra amatoriali e promuovere lo scambio e l’interazione musicale, sulla spinta e con il supporto due prestigiose organizzazioni internazionali, venute in Italia ospiti di AIMA nel 2015 per svolgere i loro festival di musica amatoriale: il Festival Europeo delle Orchestre Amatoriali, organizzato da EoFed – European Federation of Amateur Orchestras a Cremona nel giugno 2015 e il Festival Mondiale delle Orchestre Amatoriali, organizzato dal WFAOWorld Federation of Amateur Orchestras a Milano nel settembre 2015.

“Suonare insieme, fare musica insieme, in un ensemble di musica da camera come in un’orchestra sinfonica, è un’esperienza estremamente importante non soltanto per coltivare i talenti musicali e artistici di alcuni, ma per arricchire la vita delle persone in generale e dei giovani in particolare. La musica fatta insieme è, infatti, una metafora della vita” (Salvatore Accardo)

Federazione mondiale delle orchestre amatorialiFederazione europea delle orchestre amatoriali

 

CLICCA QUI PER REGISTRARE LA TUA ORCHESTRA E INSERIRLA NELLA MAPPA!